La Farmacia dei Quiriti adotta il programma Recaller per i propri clienti che vogliano fare del proprio benessere una priorità. In farmacia ci si può sottoporre al test per l’individuazione di eventuali intolleranze alimentari e definire una dieta appropriata.
Curarsi con il cibo
Recaller è un sistema diagnostico e terapico integrato per il controllo dell’infiammazione da cibo e il recupero della tolleranza alimentare. L’infiammazione da cibo è una realtà ormai certa e la vera novità è che oggi è possibile misurarla e definirla (verificando i valori di BAFF e di PAF). Il programma è condotto dal Dott. Attilio Francesco Speciani specialista in immunologia clinica e allergologia, docente Master all’Università di Bologna e di Milano, giornalista, scrittore e blogger di riferimento per gli effetti della alimentazione sulla salute umana. Da oltre 25 anni si occupa dei fenomeni infiammatori e metabolici connessi con il cibo (intolleranze
alimentari) insieme ad un team di medici, biologi e nutrizionisti che con lui da anni applicano nella pratica clinica le conoscenze di base e le evoluzioni più recenti volte al recupero di un rapporto di amicizia con il cibo e al raggiungimento di uno stato di benessere. Recaller è un test innovativo, che unisce la misurazione del livello di infiammazione all’analisi delle reattività ai Grandi Gruppi Alimentari. Un sistema integrato di diagnosi e interpretazione dei dati abbinato a una dieta personalizzata.
L’infiammazione da cibo segnala che si è superata la soglia interna di tolleranza a uno o più alimenti; è la prima risposta nei confronti del cibo. Lo svezzamento infantile, con la introduzione graduale degli alimenti, consente al neonato di arrivare ad un rapporto di amicizia con tutti i tipi di cibo. La dieta di Recaller è una dieta di rotazione che prevede la rieducazione dell’organismo, in modo simile allo svezzamento dei bambini, per tornare amici del cibo e per mangiare liberamente in modo vario, sano e piacevole.
Un metodo semplice e veloce, soprattutto sicuro:
Eseguire un Recaller è semplicissimo. Basta recarsi presso nella Farmacia dei Quiriti e richiedere il test con il prelievo di una goccia di sangue dal dito e iniziare in questo modo il proprio percorso verso il benessere.
Grazie al prelievo il centro Recaller riesce ad analizzare le citochine infiammatorie (che misurano il livello di infiammazione da cibo) e le Immunoglobine G (particolari anticorpi verso gli alimenti della nostra alimentazione quotidiana). La presenza di anticorpi verso il cibo è espressione di un contatto immunologico precedente, segnale di una reazione che va interpretata per guidare l’organismo a recuperare la tolleranza. Chi riceve i risultati di Recaller vedrà indicati nella lettera di segnalazione i diversi gruppi alimentari cui l’organismo ha segnalato una reattività.
Per la popolazione media europea
sono stati individuati 6 Grandi gruppi di riferimento:
In base all’esito finale dell’indagine il programma indica i consigli nutrizionali che consentono da subito una rotazione degli alimenti (evitando pericolose eliminazioni) e suggerirà il percorso alimentare da seguire di modo da indirizzare al graduale recupero della tolleranza e non all’eliminazione dell’alimento.